Pagine

lunedì 6 ottobre 2014

Triangles pralinés



In questo post (clik) vi avevo promesso delle brioches con gli ingredienti avanzati dalla millefoglie.

Ma niente è gratis nella vita. Quindi mettetevi comodi che comincio a narrare.

Allora, quando io e Mr. Muscolo siamo approdati in Francia, non siamo approdati subito a Lione, no: prima ci siamo fermati un mesetto a Montpellier per fare un bel corso di francese.
Ogni mattina zainetto in spalla e via ad ampliare i nostri orizzonti linguistici!
A Montpellier io e Mr. Muscolo avevamo preso la bellissima abitudine di coronare ogni risveglio con dell'ottima viennoiserie: pain au chocolat, croissant..
Mr. Muscolo era stato conquistato dal famigerato "triangle aux amandes", triangolo alle mandorle. Inutile dire che non appena ho avuto un forno sottomano ho provato in tutti i modi a riprodurlo.

Ma senza successo!

Opprovato con crema frangipane e pasta brioches, opprovato con crema frangipane e pasta sfoglia, opprovato con pasta di mandorle e pasta brisée, opprovato con pasta di mandorle e pasta sfoglia, opprovato anche ad usare le polpette dell'Ikea con le istruzioni per montare BESTÅ, ma niente non mi riuscivano!

Fino a questo weekend.

Quando il potere della boulangerie è sceso su di me e mi ha illuminato con la sua scienza.
Ho unito l'utile (la millefoglie, di rinomata utilità sociale) al dilettevole (i triangoli, vi sfido a mangiarli senza diletto) e trac!

E allora beccatevi questi Triangles pralinés.



Triangles pralinés


Oltre agli ingredienti per la sfoglia inversa e la crema al pralinato, vi serviranno della farina aggiuntiva per stendere la sfoglia, zucchero, un uovo sbattuto e delle mandorle a filetti.

Pasta sfoglia inversa - 6 h + preparazione
burrino
375 g    burro
  75 g    farina 00
  75 g    farina 0

Tagliare il burro a pezzettini, mescolarlo con le farine fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l'aiuto di un po' di farina, stenderlo in un quadrato uniforme di 1 cm di spessore. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per 2 h.

farino
175 g    farina 00
175 g    farina 0
110 g    burro
150 g    acqua
  15 g    sale

Mescolare tutti gli ingredienti e, come sopra, realizzare un quadrato di 1 cm di spessore, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per 2 h.
Trascorso il tempo, stendiamo il farino ed inviluppiamolo bene col burrino, per cominciare le pieghe della sfoglia.


Chiudete bene tutti gli angoli e spianate la sfoglia in un rettangolo. Piegate poi in 4. Mettete in frigo per un'ora.
Riprendete la pasta e stendere badando sempre che la "linea della piega" (evidenziata in figura) sia sempre sulla vostra destra prima di stendere la pasta.
Spianate di nuovo la pasta in un rettangolo e piegate in 4. Frigo per un'ora.
Spianate di nuovo la pasta in un rettangolo e piegate in 4. Frigo per un'ora.

Crema al pralinato - 10 minuti + raffreddamento

250 g    latte
  75 g    zucchero
  25 g    maizena
    1       uovo
    1       tuorlo
125 g    burro
  20 g    pasta di pralinato*
  15 g    pralinato in polvere*

* per la ricetta del pralinato, vedi qui (clik)

Preparate una crema pasticcera: riscaldate il latte sul fuoco e tenetene un poco da parte per sciogliervi la maizena. Montate le uova con lo zucchero e quando il latte è caldo, stemperatele fuori dal fuoco. Unite anche il latte con la maizena e rimettete il composto sul fuoco, cuocendo fino alla consistenza desiderata. Aggiungere poi il burro e mescolare, finché completamente sciolto. Farla raffreddare coperta da pellicola. Una volta fredda, aggiungere poi la pasta di pralinato ed il pralinato in polvere.

Riscaldate il forno a 170°C. Stendete la pasta a 3 mm di spessore e ritagliate dei quadrati di 10x10 cm. Mettete al centro di ogni triangolo un cucchiaio di crema la pralinato. Bagnate i bordi con dell'uovo sbattuto e chiudete bene. Spennellate le brioches con dell'uovo sbattuto, cospargete con dello zucchero e dei filetti di mandorle. Infornate per una ventina di minuti, o finché dorate.

Nessun commento:

Posta un commento