Pagine

lunedì 29 settembre 2014

Sboroneggiando: millefoglie allo spumante e pralinato.



Ragazzi, il grande giorno si avvicina: manca poco più di un mese al mio matrimonio!
I preparativi procedono, ormai rimangono solo piccoli particolari da definire. 
Il vestito, l'ho già scelto. Ho anche già fatto l'ultima prova!

Ma come vedete me ne strasbatto e continuo a sfornare dolci come se non ci fosse un domani. 
Brava Greta, continua così e ci entrerà qualcun altro nel tuo vestito.


Le dosi di seguito riportate sono per una massiva quantità di millefoglie...
Il mio suggerimento è comunque quello di realizzare l'intero quantitativo. Potete sempre usare poi la crema pralinata e la sfoglia in eccesso per  realizzare delle brioches (prossimamente su questi schermi). 
Con l'eccedenza della crema allo spumante fidatevi, non vi dovrete scervellare troppo per trovarne un papabile utilizzo. 

La sfoglia è una sfoglia inversa. Per identificare i due impasti necessari, li ho chiamati "burrino" e "farino". Compatitemi e se vi va fate una donazione sul mio conto corrente. 

Pasta sfoglia inversa - 6 h + preparazione

burrino
375 g    burro
  75 g    farina 00
  75 g    farina 0

Tagliare il burro a pezzettini, mescolarlo con le farine fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l'aiuto di un po' di farina, stenderlo in un quadrato uniforme di 1 cm di spessore. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per 2 h.

farino
175 g    farina 00
175 g    farina 0
110 g    burro
150 g    acqua
  15 g    sale

Mescolare tutti gli ingredienti e, come sopra, realizzare un quadrato di 1 cm di spessore, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per 2 h.
Trascorso il tempo, diamo il "bentornato" ai cari vecchi tempi dei disegnini della vostra Ms. Lovett ed orientiamoci con l'immagine qui sotto (il quadrato scuro è il farino, quello chiaro il burrino).


Ok, allora il farino va messo nel centro del burrino, e da esso avvolto. Chiudete bene tutti gli angoli e spianate la sfoglia in un rettangolo. Piegate poi in 4. Mettete in frigo per un'ora.
Riprendete la pasta e stendere badando sempre che la "linea della piega" (evidenziata in figura) sia sempre sulla vostra destra prima di stendere la pasta.
Spianate di nuovo la pasta in un rettangolo e piegate in 4. Frigo per un'ora.
Spianate di nuovo la pasta in un rettangolo e piegate in 4. Frigo per un'ora.
Riscaldate il forno a 170°C. Stendete la pasta a 3 mm di spessore e ritagliate dei rettangoli di 23x13 cm (per la millefoglie ve ne serviranno 3). Bucherellate la pasta coi rebbi di una forchetta, cospargete di zucchero semolato ed infornate finché dorata (una ventina di minuti).

Crema al pralinato - 10 minuti + raffreddamento

500 ml  latte
150 g    zucchero
  50 g    maizena
    2       uova
    2       tuorli
250 g    burro
    3       cucchiai di pasta di pralinato*
    1       cucchiaio di pralinato in polvere*

* per la ricetta del pralinato, vedi qui (clik)

Preparate una crema pasticcera: riscaldate il latte sul fuoco e tenetene un poco da parte per sciogliervi la maizena. Montate le uova con lo zucchero e quando il latte è caldo, stemperatele fuori dal fuoco. Unite anche il latte con la maizena e rimettete il composto sul fuoco, cuocendo fino alla consistenza desiderata. Aggiungere poi il burro e mescolare, finché completamente sciolto. Farla raffreddare coperta da pellicola. Una volta fredda, aggiungere poi la pasta di pralinato ed il pralinato in polvere.

Crema allo spumante - 10 minuti + raffreddamento

300 ml  latte
200 ml  spumante
150 g    zucchero
  50 g    maizena
2 tuorli

Se farete assaggiare questa millefoglie ai vostri bimbi e non volete che si ubriachino irrimediabilmente, fate andare per un cinque minuti lo spumante sul fuoco, affinché l'alcool in esso contenuto evapori.
Preparate quindi una normale crema pasticcera ed unite in ultimo lo spumante, facendo cuocere fino alla consistenza desiderata. Coprite con pellicola e fare raffreddare.


Quando anche la sfoglia si sarà raffreddata, assemblate la millefoglie usando alla base la crema al pralinato, "ai piani alti", la crema allo spumante.

Nessun commento:

Posta un commento