Pagine

lunedì 15 settembre 2014

Pappardelle al salmone con pomodorini confit e mandorle tostate



Mi sveglio, apro gli occhi, sono le 7 di un sabato mattina qualunque. Mi alzo, sbrigo le mie pratiche, mi vesto, esco. Devo comprare il succo, ieri mi sono dimenticata. 
Si, solo il succo.
Arrivo al Potraviny, non sto neanche lì a prendere il cestino che tanto devo prendere solo il succo.
Si, solo il succo.
Varco il cancelletto automatico, solo il succo, un passo, solo il succo, un altro passo, solo il su...
"ottohguardailbancofrigo! ma che cos'è questa robina qua!!!!!! salmone tritato?? nuoooo ma solo qui possono avere cose così!!! va beh cosa faccio non lo prendo?!?!?!?" 
Certo che no.
"Solo il succo non prendo il cestino".. ti piacerebbe.

Quindi arrivo a casa col mio salmoncino tritato. Lo guardo, gli chiedo "come vorresti essere cucinato" mi guarda e mi dice "magari nella pasta". Ok, aggiudicato. Ma non come condimento, no. 
Ti metto nell'impasto.

Le dosi sono per due persone. Mi raccomando non fatevi spaventare dal salmone tritato. Se non lo trovate al supermercato (cosa che vi auguro, perché altrimenti sareste in Slovacchia) basta prendere del salmone affumicato e ... surprise surprise ... tritarlo!!! 


Pappardelle al salmone con pomodorini confit e mandorle tostate - 2 h + preparazione

per i pomodorini confit - 1 h + preparazione

10 pomodorini
1 cucchiaio sale
1 cucchiaino pepe
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaio rosmarino
olio

Riscaldate il forno a 160°C. Lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli sulla carta forno, uno accanto all'altro. Preparate una miscela con il sale, il pepe, lo zucchero, il rosmarino e cospargetevi i pomodorini. Terminate con un filo d'olio e infornate per un'oretta (se tenete il forno più basso, ci vorrà più tempo. Io ero abbastanza stretta coi tempi, ma mi sono venuti lo stesso una bonbonata!)

per la pasta al salmone - 40 minuti + preparazione

200 g    farina
  40 g    salmone tritato
sale
acqua q.b.

Preparate la pasta come una normale pasta fatta in casa: farina a fontana, mettete il salmone e "sprimacciatelo" un pochino, aggiungete gradualmente l'acqua fino a che la pasta non raggiunge la consistenza dovuta. Non dimenticate il briciolo di sale. Coprite con carta trasparente e lasciate risposare per almeno mezz'ora, dopodiché stendetela e ritagliate delle pappardelle.



Quando anche i pomodorini sono pronti, portate il forno a 180°C e tostatevi delle mandorle fatte a pezzi per una decina di minuti circa. Mettete a bollire dell'acqua con un goccio d'olio e tuffatevi le pappardelle per pochi minuti (sono subito pronte).
Conditele con i pomodorini confit e con le mandorle, saltatele due secondi in apdella con un goccio di olio e un po' di acqua di cottura...


E non andate mai più a fare la spesa da soli.

Nessun commento:

Posta un commento